MOSTRE

“LA CALLIGRAFIA DELL’ELEGANZA ®“-“DOVE NON ESISTE PESO”
Data Pubblicazione 27 Feb 2016

Ottobre 2014 - Febbraio 2016 – SPAZIO ALA – Milano

 

LA CALLIGRAFIA DELL’ELEGANZA ®

 

PROIEZIONE VIDEO DEL DUO

DOVE NON ESISTE PESO”  

di LUISA CASIRAGHI .

 

Interpreti: LUISA CASIRAGHI e GABRIEL SOBIN.

 

Luisa Casiraghi ha presentato un estratto del duo con Gabriel Sobin,  a integrazione  del suo lavoro sulla

CALLIGRAFIA DELL’ELEGANZA®”.

Una coreografia che si dirama sottilmente contro una parete di marmo, dove i due danzatori poggiano su un gradino appena abbozzato.

Ciò che resta dal taglio di un pezzo di pietra.

Una reale filigrana di gesti e movenze che sfiorano il vuoto sottostante: a delineare la raffinatezza di un dialogo silente, in cui solo i corpi comunicano.

Scrivendo di sé tratti appena accennati.

 

DOVE NON ESISTE PESO ”.

Un uomo e una donna sospesi su una parete di marmo, in una cava, in PROVENZA, a LACOSTE.

Si parlano. Senza parole.

Ma in una calligrafia rarefatta di movimenti in bilico fra leggerezza e rarefazione.

Fra spazio e vuoto.

Fra grazia e potenza.

 

In una scrittura corporea delicata e calibrata, al limite del precipizio, dove tutto è misura attenta, senza sforzo, senza ostentazione, senza esibizione. Un rapporto forte nei tratti, ma raffinato nelle forme che disegnano l’attesa fra i due partner, il loro inseguirsi, cercarsi, conformarsi l’uno all’altra come in un bassorilievo, un ideogramma murale che si snoda percettivamente e lentamente. Una poesia che si disegna attraverso le loro impronte appena intravviste nel gesso della bianca cava: come a voler restare, ma senza peso, senza attrito, senza imposizione.

Fluidamente.

Un assorbire e cercare il fiato reciproco, senza prevaricazione.

In delicatezza.

E nell’innocenza e chiarore che non hanno aspettative, ma solo un unico sguardo. Un unico appoggio. Un unico sfiorare. Un unico sostenere.

 

 

 

L__CASIRAGHI_-_G_SOBIN_-_DEDICATO_3_-.jpgL_CASIRAGHI_-_G_SOBIN_-_4_DEDICATO.jpgL_CASIRAGHI_-_G_SOBIN_-_DEDICATO_1.jpgL_CASIRAGHI_-_G_SOBIN_-DEDICATO_5.jpgLCASIRAGHI_-_G_SOBIN_-_DEDICATO_2.jpg
PARTECIPAZIONE AL PROGETTO "WOMEN WARRIORS"
Data Pubblicazione 24 Dec 2015

Dicembre 2015 

LUISA CASIRAGHI

PARTECIPA IN VESTE DI

ARTISTA MARZIALE - FOTOGRAFA - ARTICOLISTA

AL PROGETTO EDITORIALE

"WOMAN WARRIORS"

"THE GUARDIANS OF LIFE"

DI BODGAN KLADNIK.

 

Da più di trent'anni Luisa Casiraghi porta avanti un profondo approccio interdisciplinare fra Oriente e Occidente teso a far conoscere e promulgare tutte quelle discipline corporee, artistiche e filosofiche suscettibili di "allargare la mente" ed elevarla dal pensiero "ordinario", e che mirano alla preservazione dell'interezza e coerenza spirituale umana. Nella certezza che, soprattutto
la costruzione corporea mirata all'espressione della sua "origine sottile" 

che le dona forma e coerenza, sia la "DIMORA DI FLUENZA ©"
da erigere in sé per ritrovare

RIPOSO – ORDINE  - FORZA INTERIORE. 

 

Nel suo cammino artistico Luisa Casiraghi, di fatto, è stata la prima, in Italia, negli anni '80, a introdurre la disciplina dell'Aikido nel suo lavoro, applicandolo alla danza contemporanea come danzatrice, prima, coreografa e formatrice poi,  insegnando in importanti festival internazionali di danza come il WERKSTATT - PODEWILL - TANZ FABRIK di Berlino,
nel decennio 1985 - 1995.

 

Da questa sua importante esperienza con l'Aikido Luisa Casiraghi ha costruito le sue metodologie di formazione al movimento,
nonché la propria

"DIMORA DI MOVIMENTO FLUENTE ©",

divenuta il suo marchio registrato:

"LA CALLIGRFIA DELL'ELEGANZA® ".

 

E in questa visione si esplica la sua partecipazione al progetto 

"WOMEN WARRIORS",

"incentrato sulle donne che affrontano le discipline  marziali
come "spirito di vita"",
in veste di

ARTISTA MARZIALE - FOTOGRAFA - ARTICOLISTA.

 

 

L__CASIRAGHI__-_WOMEN_WARRIORS.jpg
L’ARCO: L’INCOGNITA DEL DISARMO DI SE’ ©
Data Pubblicazione 23 Mar 2014
“L’ARCO: L’INCOGNITA DEL DISARMO DI SE’ ©”
Mostra permanente di LUISA CASIRAGHI


Nel gennaio 2014 Luisa Casiraghi fotografa MICHELE FRANGILLI – Pluri Campione Italiano  Individuale e a squadre di “TIRO CON L’ARCO” –  CAMPIONE OLIMPICO 2012 A SQUADRE  –   Vincitore di numerosi Gran Prix Europei e World Cup individuali - Campionati Mondiali (Individuali e a Squadre) - World Games (Individuali) – nonché vincitore di numerosi argenti e bronzi in gare mondiali.

mostre-2014-frangilli1.jpg

Le foto fanno parte della mostra di LUISA CASIRAGHI: “L’ARCO: L’INCOGNITA DEL DISARMO DI SE’ ©”,

mostre-2014-frangilli2.jpg

e rientrano nei progetti di promulgazione da lei denominati:  
“LE DIMORE DI FLUENZA ©”
Un profondo approccio interdisciplinare fra Oriente e Occidente teso a far conoscere, promulgare e sostenere quelle discipline corporee, filosofie, forme d’arte, nonché progetti umanitari e culturali che mirano alla preservazione e salvaguardia dell’interezza e della coerenza spirituale propria all’uomo. Nella profonda convinzione che la costruzione corporea mirata all’espressione della fluenza dello spirito che dona forma e coerenza al corpo stesso, nonché la ricerca di tutto ciò che, allargando i confini della mente la eleva dal pensiero ordinario, siano le “Dimore di FLuenza ®” da erigere in sé, ovvero le basi per la manifestazione del reale potere e forza proprie all’uomo e al suo “Stato Originario” di maestria e vastità di se stesso.

In quest’ottica Luisa Casiraghi persegue i seguenti intenti:

1 . sostenere la conoscenza e la pratica delle discipline come l’AIKIDO, (da lei applicato ed intimamente integrato alla danza dal 1980), il TIRO CON L’ARCO (da lei considerato l’arte della confluenza di sé oltre e aldilà del bersaglio di noi stessi), e ultimamente lo SHAOLIN, suscettibili di condurre all’esperienza concreta dello spirito che muove il corpo e dell’impeccabilità di una mente “vasta” perché educata alla semplicità, all’impeccabilità e alla leggerezza.

2 . promulgare tutti quei progetti che mirano alla salvaguardia delle tradizioni e delle scuole filosofiche millenarie come il Buddismo, e delle scuole d’arte, come quella cambogiana delle danze sacre “Kmer” delle APSARA, quindi alla costruzione e ristrutturazione di siti come i collegi e i templi depositari e detentori di tali grandi insegnamenti, come  il Monastero di SEGHIU in TIBET, del progetto di LAMA LAWANG – Centro Lama Ganchen di Milano.

Luisa Casiraghi RINGRAZIA sentitamente Michele Frangilli per averle permesso, con grande semplicità e disponibilità, di entrare nel suo “SGUARDO” unico di arciere, e nel suo “SENTIRE L’ARCO COME UNA PARTE PROFONDA DEL “TUTTO” CHE MUOVE IL RILASCIO DI QUELLA FRECCIA IN GRADO DI LIBERARE LA MENTE ED ELEVARLA DAL PENSIERO ORDINARIO DI SE’ ”.   
A lui la sua più sentita stima e ammirazione”.  

Per chi fosse interessato a ritratti arcieristici può rivolgersi al seguente indirizzo mail:
info@luisacasiraghi.it 
Content Management Powered by UTF-8 CuteNews