PROGETTI
"MUDEC" - "6°SYMPOSIUM EDUCATIVO CULTURALE"
Data Pubblicazione 16 Nov 2016 “MUDEC” MUSEO DELLE CULTURE - MILANO "6°SYMPOSIUM EDUCATIVO CULTURALE" “LA STRADA DELL’EVOLUZIONE PASSA ATTRAVERSO UN CUORE PURIFICATO” "MILANO INCONTRA SHAOLIN 2016" organizzato da: SHI-HENG DING e SHI-FU SHI HENG CHAN "SHAOLIN TEMPLE MILANO" - via Teglio 11. 12 novembre 2016. * LUISA CASIRAGHI vi ha partecipato IN VESTE DI RELATRICE col tema: “LA SFIDA DELL’ELEGANZA MENTALE E CORPOREA OGGI: "Governare il grande attraverso il piccolo. Camminare senza appesantire il suolo. Smussare gli angoli del corpo. Districare i nodi dei pensieri. Appannare i gesti vistosi. Calmare il frastuono dell’esteriorità. Addolcire la presa della mente sulla vita, sono segni di eleganza nel pensare e nell’agire. Capaci di rivelare la vera natura “sottile” di ogni persona. Perché ciò che noi vediamo, di un corpo che si muove, o di un viso che si esprime, Ma soprattutto la ricchezza della mente stessa, In tutto ciò, accedere alla propria “sottigliezza dell’essere” mirata a ridisegnare la propria “tessitura interiore”, in naturalità e leggerezza. Una vera e propria “arte dell’essere”, una “cesellatura” interiore capace di trasformarsi in “bella scrittura di sé”, che per me passa attraverso l’EDUCAZIONE AL MOVIMENTO. Il più vicino possibile a un prezioso “Esercizio Calligrafico” quotidiano. Funzionale. Morbido. Raffinato. Capace di ARRICCHIRE LA REALTA’. E di non opprimerla". Fra il pubblico ospiti illustri: MARCO COLUMBRO - LAMA GANCHEN RIMPOCHE, del Centro Tibetano di Milano. E' seguito - presso "SHAOLIN TEMPLE" - WORKSHOP della sua metodologia: "IL MOVIMENTO: LA CALLIGRAFIA DELL'ELEGANZA ® " - dal tema: “ COME IMPREZIOSIRE LA REALTA’ ATTRAVERSO IL MOVIMENTO © ”. Per info: www.lacalligrafiadelleleganza.it Promo della metodologia: PRESENTAZIONE "IL MOVIMENTO: LA CALLIGRAFIA DELL'ELEGANZA ®" - TUTTOMILANO
Data Pubblicazione 28 Dec 2015 26 novembre 2015 Marina Grossi presenta la metodologia di LUISA CASIRAGHI IL MOVIMENTO: "LA CALLIGRAFIA DELL'ELEGANZA®" su "TUTTOMILANO di REPUBBLICA" .
PARTECIPAZIONE AL PROGETTO "WOMEN WARRIORS"
Data Pubblicazione 24 Dec 2015 Dicembre 2015 LUISA CASIRAGHI PARTECIPA IN VESTE DI ARTISTA MARZIALE - FOTOGRAFA - ARTICOLISTA AL PROGETTO EDITORIALE "WOMAN WARRIORS" "THE GUARDIANS OF LIFE" DI BODGAN KLADNIK. Da più di trent'anni Luisa Casiraghi porta avanti un profondo approccio interdisciplinare fra Oriente e Occidente teso a far conoscere e promulgare tutte quelle discipline corporee, artistiche e filosofiche suscettibili di "allargare la mente" ed elevarla dal pensiero "ordinario", e che mirano alla preservazione dell'interezza e coerenza spirituale umana. Nella certezza che, soprattutto che le dona forma e coerenza, sia la "DIMORA DI FLUENZA ©" RIPOSO – ORDINE - FORZA INTERIORE. Nel suo cammino artistico Luisa Casiraghi, di fatto, è stata la prima, in Italia, negli anni '80, a introdurre la disciplina dell'Aikido nel suo lavoro, applicandolo alla danza contemporanea come danzatrice, prima, coreografa e formatrice poi, insegnando in importanti festival internazionali di danza come il WERKSTATT - PODEWILL - TANZ FABRIK di Berlino, Da questa sua importante esperienza con l'Aikido Luisa Casiraghi ha costruito le sue metodologie di formazione al movimento, "DIMORA DI MOVIMENTO FLUENTE ©", divenuta il suo marchio registrato: "LA CALLIGRFIA DELL'ELEGANZA® ". E in questa visione si esplica la sua partecipazione al progetto "WOMEN WARRIORS", "incentrato sulle donne che affrontano le discipline marziali ARTISTA MARZIALE - FOTOGRAFA - ARTICOLISTA.
PRESENTAZIONE "IL CORPO FLUENTE ©"
Data Pubblicazione 11 Dec 2015 VI SYMPOSIUM "MILANO INCONTRA SHAOLIN" Ottobre 2015 PRESENTAZIONE e WORKSHOP “ IL CORPO FLUENTE © ” DI LUISA CASIRAGHI METODOLOGIA DI EDUCAZIONE MOTORIA che nasce dal suo lavoro pluri trentennale sulla "matrice sottile" del movimento, e sulla sua esteriorizzazione. E che mira ad affinare il corpo ad una “calligrafia” gestuale e motoria in grado di restituire naturalità ad ogni atteggiamento e movenza, nonché a ritrovare funzionalità, fluidità e potenza nel muoversi. Le qualità ricercate. La non invadenza, l’agio della semplicità, la forma della naturalezza, la maestria della spontaneità, la memoria della leggerezza, l’arte dell’eleganza. In un esercizio quotidiano di “bella scrittura” di sé, mirato all’espressione di un “essere gentile”, nel movimento, e nei pensieri. E di uno “stato corporeo e mentale autonomo e potente”, perché libero dall’inutilità, dalla grossolanità, dalla volgarità ed dall’ostentazione che spesso nascono dall’emulazione con “modelli” esteriori. Un vero e proprio "tuffo" nella fluidità e nell'eleganza di sé che ognuno può "manifestare", come prezioso patrimonio interiore da valorizzare. Alla riscoperta della morbidezza e delicatezza in grado di "guarire" dal frastuono e dall'invadenza. Un modo diverso di nutrire se stessi attraverso il movimento, in una vera “oasi” interiore da coltivare. Come un "ritorno a casa”, la nostra casa “sottile”, nel "silenzio morbido" necessario a ricomporre non solo l'intera struttura fisico-muscolare-scheletrica, ma anche quella mentale. E nella "vastità percettiva" necessaria a ricomporre quella gentilezza ed essenzialità capaci di "guarire" i pensieri, e di nutrire l'intera essenza dell'essere in "LEGGEREZZA" E "CHIARORE". Per poterli comunicare ed esprimere. Tale metodologia rientra in un progetto più allargato di Luisa Casiraghi, denominato: "LA CALLIGRAFIA DELL'ELEGANZA® ". (Marchio registrato – 2015) (Testo protetto da proprietà intellettuale di Luisa Casiraghi - Copyright 2015 - ® Registrazione 2015 - E' vietata la riproduzione anche parziale, in qualsiasi forma). SCARICA IL VOLANTINO!! "IL CORPO FLUENTE ©"
Data Pubblicazione 11 Dec 2015 "MILANO INCONTRA SHAOLIN" - VI EDIZIONE - 2015 - (CA' GRANDA MILANO) 5° SYMPOSIUM "NUTRIZIONE E PSICHE" "IL CORPO FLUENTE ©" RELAZIONE di LUISA CASIRAGHI "L'esercizio del corpo" volto alla ricerca e all'espressione dell' "essenza sottile" che gli dona struttura e "stato" d'essere, nella mia visione, è una forma di nutrimento indispensabile per permettere all'intero "organigramma" fisico e mentale di ritrovare ordine, spazio, essenzialità e respiro. In un ritorno all'origine propria all’intimizzazione della liricità e fluenza che muovono la naturale "memoria della bellezza spirituale" corporea, e alla sua esperienza motoria, nella quotidianità. Il nostro DNA corporeo, di fatto, parla costantemente di un' "Origine" fluente. E il nostro è uno "stato" corporeo "fluente". Ritrovarlo significa riappropriarsi di quella raffinatezza motoria capace di ridare ordine naturale anche alla nostra più intima "calligrafia" di movimento, e di restituirle la potenza della leggerezza, della grazia e della gentilezza. In naturalità, funzionalità, e potenza. Lontano dall'inutilità, dall'esagerazione, e dall'ostentazione. (I testi sono di proprietà intellettuale di Luisa Casiraghi - Copyright © 2012 - E' vietata la riproduzione in qualsiasi forma) Content Management Powered by UTF-8 CuteNews |